ANVA provinciale rinnova i vertici.

ANVA provinciale rinnova i vertici.

Si è svolta, nella sede della Confesercenti provinciale, l’Assemblea  dell’Anva, sindacato degli operatori commerciali ambulanti, che ha rinnovato le cariche dirigenziali. Alla presidenza è stato confermato all’unanimità Nunzio Zecchino, che dovrà  traghettare l’Anva verso l’importante appuntamento del congresso provinciale di Confesercenti, previsto nei primi mesi del 2017.
Si è provveduto quindi alla nomina di Marcello Torriglia come segretario provinciale, dopo le dimissioni dello “storico” segretario Lorenzo Canepa.
Torriglia,  43 anni, alessandrino d'adozione, si occupa da molti anni del settore del commercio ambulante e cura per Pro.Com il rapporto con gli operatori.
Vice segretario provinciale sarà ancora   Fiorenzo Poggio.
Sono stati nominati, inoltre, due vicepresidenti “operativi” che avranno il compito di stimolare la categoria che, negli ultimi anni, ha attraversato momenti di incertezze a seguito della perdurante crisi generale ed anche in conseguenza della confusione normativa, legata alle direttive europee sul commercio, definite dalla “legge Bolkestein”.
Ecco perchè una delle prime iniziative del nuovo direttivo sarà quella di prendere contatto con gli uffici regionali per avere notizie riguardo alla riassegnazione dei posti di mercati e fiere -  ha dichiarato il neo segretario provinciale Torriglia - Infatti, dal 2017, gli  stalli dovranno essere riassegnati dalle  amministrazioni comunali interessate da mercati ambulanti settimanali con la procedura del bando pubblico. Inoltre, altro tema che sarà oggetto dell’incontro, riguarda la vendita di merce usata, perchè la categoria richiede chiarezza relativamente al proliferare di questa, seppur legittima, tipologia di vendita, con riferimento alla sicurezza igienica ed alla provenienza della merce stessa. Quindi c’è già parecchia “carne al fuoco”  anche per i nuovi vice presidenti Raffaele Manfredi  e Marco Luzzara”.