Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

“Gagliaudo tra i mercanti” – 18° edizione

Gagliaudo, il personaggio  simbolo della tradizione popolare  di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 18° edizione della manifestazione commerciale che colora ed anima il centro cittadino del capoluogo. 

“Gagliaudo tra i mercanti” – 18° edizione

Gagliaudo, il personaggio  simbolo della tradizione popolare  di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 18° edizione della manifestazione commerciale che colora ed anima il centro cittadino del capoluogo e che si svolgerà  sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 8 alle 20.
Le bancarelle animeranno vie e piazze del centro storico., sabato 19 settembre, da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per Piazzetta della Lega. Nella giornata di domenica si aggiungeranno anche piazza Marconi, via Milano fino a via Migliara, piazza Libertà e piazza Garibaldi. 

La manifestazione sarà arricchita anche da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di intrattenimento che animeranno Alessandria nei due giorni dell’evento. Il commercio alessandrino sarà inoltre presente per promuovere i propri prodotti anche all’esterno dei singoli negozi in via San Lorenzo, via Caniggia, via Bergamo, via San Giacomo della Vittoria, via Piacenza, via Migliara, via dei Martiri, vicolo Dell’Erba, via Vochieri, via Milano (fino a piazza Santo Stefano), via Verona (da piazza Santo Stefano a via Volturno) e via Dante.
 
I protagonisti di 'Gagliaudo fra i mercanti' — dichiara Manuela Ulandi, Presidente del Consorzio Pro.Com. — sono proprio i partecipanti a vario titolo della manifestazione che, con il loro spirito intraprendente e positivo ed emulando Gagliaudo (il leggendario contadino della nostra tradizione che seppe aguzzare l’ingegno per salvare Alessandria dall’assedio dell’Imperatore Federico Barbarossa), anche in questa occasione sapranno essere promotori di un sentire comune, intraprendente quanto attrattivo e gioioso. Ecco perché, durante i due giorni della manifestazione, il maggior numero di enti, istituzioni, associazioni e singoli operatori economici che compongono il tessuto di questa città saranno coinvolti in una contaminazione che renderà tutti realmente “attori” e non soltanto spettatori dell’evento”.

 

 


Allegati Allegati
pdf Gagliaudo fra i mercanti 2016.pdf