Alè Chocolate: l'evento si arricchisce di cultura

Venerdì 30 Settembre, alle ore 18:00 ad Alessandria, sarà inaugurata la decima edizione di “Alè Chocolate”, la manifestazione dedicata agli artigiani di eccellenza del cioccolato.

Alè Chocolate: l'evento si arricchisce di cultura

Venerdì 30 Settembre, alle ore 18:00 ad Alessandria, sarà inaugurata la decima edizione di “Alè Chocolate”, la manifestazione dedicata agli artigiani di eccellenza del cioccolato.
Fino a domenica 2 ottobre il centro della città, da Via dei Martiri, passando da Piazzetta della Lega fino alla fine di Corso Roma, sarà il luogo nel quale incontrare tutte le specialità preparate con questa delizia.
Alè Chocolate è organizzato dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Camera di Commercio ed è gestito da Pro.Com, con la partecipazione di ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani d'Italia).

Gli stand  degli espositori saranno aperti dalle 10 alle 24 nei giorni di venerdì e sabato e dalle 10 alle 20 nella giornata di domenica.  Inoltre, domenica, i negozi resteranno aperti, per favorire anche la possibilità di effettuare i primi acquisti per la stagione autunnale appena iniziata.

Quest'anno l'evento  avrà un grande risalto sul web e sui social. Infatti, grazie alla società di comunicazione web Modus Operandi il sito web Alé Chocolate è consultabile da pc, smartphone e tablet all'indirizzo www.alechocolate.it. Attraverso le sue sezioni si possono avere tutte le informazioni necessarie per conoscere la manifestazione e raggiungere Alessandria.
La manifestazione si può seguire  anche attraverso Facebook alla pagina fan Alé Chocolate, Instagram alechocolate16, Twitter @alechocolate16.
Nuova formula per l'ormai tradizionale concorso fotografico per gli utenti Instagram e per il vincitore ci  saranno in palio i prodotti di cioccolato artigianale messo a disposizione dagli espositori.

Da segnalare anche le iniziative collaterali soprattutto la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”. Infatti  si è  trovato con la Direttrice ed il suo staff una sinergia proficua di intenti e di contaminazione di mondi solo apparentemente lontani. L’ospedale richiama ogni giorno migliaia di persone nella nostra città e la rete di servizi che la città dovrebbe offrire è fondamentale per una accoglienza a misura d’uomo.
Inoltre l’ospedale, oltre ad essere un’eccellenza  sanitaria del nostro territorio, possiede un patrimonio storico, culturale ed architettonico considerevole che va promosso e valorizzato.
Da qui la sinergia con l’Atl Alexala che ha subito colto l’invito dell’Azienda Ospedaliera di far visitare, con una guida specializzata, il “Percorso Gardelliano” a tutti i visitatori ed alessandrini che vogliono conoscere meglio questa città con le sue ricchezze.

Alè Chocolate si arricchisce in questa edizione con una mostra fotografica dal titolo “Il Cesare Arrigo: più di un secolo di storia per la cura dei bambini. La nascita e la metamorfosi dell’Ospedale Infantile di Alessandria” a cura dell’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”. L’esposizione avverrà in alcuni negozi della Galleria Guerci visitabile dalle ore 8 alle ore 24,  da venerdì 30 settembre, con inaugurazione alle ore 18:30, fino a domenica 2 ottobre.
Sarà una testimonianza con immagini suggestive del valore e del privilegio di questa città di avere un ospedale infantile e del suo fondatore.
Sabato 1 ottobre alle ore 17:00 in P.za della Lega presso l’Infopoint di Alè Chocolate l’Unitre, sempre con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera,  condurrà un approfondimento sulla storia dell’Ospedale Infantile dalla sua nascita ai giorni nostri.

Ma altri soggetti autorevoli di questo territorio sono stati coinvolti ed ecco la continua e proficua collaborazione con Alexala che ha studiato un percorso affascinante di scoperta della città, attraverso itinerari  specifici sul grande architetto Gardella e il legame con la famiglia Borsalino. Sarà un momento importante per accrescere la consapevolezza degli alessandrini verso le ricchezze, sovente dimenticate, di questa città e far scoprire edifici che hanno un valore architettonico testimoniato nei più importanti libri di architettura.

Ma la sinergia avverrà anche con chi realizza un’altra manifestazione in altro luogo simbolo di questa città, cioè la Cittadella e qui presentiamo il “Raduno Multiepocale” organizzato dall’Associazione Aleramica di Alessandria. Un viaggio nel tempo, attraverso costumi, rievocazione di vita passata che si contamineranno con Alè Chocolate.
Infatti domenica 2 ottobre alle ore 11:30 in Piazzetta dalle Lega  una sessantina di figuranti in costume eseguiranno un’esibizione dopo aver sfilato per le vie del centro cittadino.

Sono orgogliosa che Alè Chocolate continui da 10 anni a svolgersi nella nostra città, a riprova che è un evento forte, strutturato, che piace agli alessandrini e agli imprenditori che ci onorano della loro presenza. Questa edizione sarà arricchita dalla rete di iniziative messe in campo da soggetti istituzionali autorevoli quali l’Ospedale che ha scelto Alè Chocolate per promuovere il suo patrimonio culturale, storico ed architettonico. Questa collaborazione è motivo di grande orgoglio mio e di tutto lo staff che organizza l’eventoL’ obiettivo di Pro.Com. è che le feste della città respirino con tutta  la comunità e in ogni evento che organizziamo aumentano i soggetti coinvolti, raggiungendo l’obiettivo che ci siamo fissati, mi piacciono le sinergie che per questo evento si sono consolidate o create con Alexala, l’Associazione Aleramica, Modus Operandi e l’Associazione di musica e cultura “F.Chopin” – dichiara Manuela Ulandi, Presidente di Pro.Com e Confesercenti di Alessandria.

Allegati Allegati
pdf 20160926_Ale Chocolare programma 2016.pdf