ANVA-Confesercenti: “novità positive per la categoria ambulante”

Nel marzo scorso è entrato in vigore, ad Alessandria, il nuovo regolamento per la disciplina e l’applicazione del canone per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche. Questo decreto  interessa, tra gli altri, gli operatori del mercato ambulante. Infatti, con deliberazione del Consiglio Comunale, sono  state apportate importanti modifiche al regolamento esistente che ora, grazie al lavoro dell’Anva provinciale favoriscono tangibilmente la categoria

ANVA-Confesercenti: “novità positive per la categoria ambulante”

Infatti, con deliberazione del Consiglio Comunale, sono  state apportate importanti modifiche al regolamento esistente che ora, grazie al lavoro dell’Anva provinciale favoriscono tangibilmente la categoria ambulante, in un momento di grave crisi per tutto il comparto.

Nello specifico, nel caso di occupazioni di aree mercatali è ora prevista una riduzione del canone annuale pari al 50% per tutti coloro che pagheranno in una unica soluzione entro il 31 gennaio.
Chi decide di rateizzare, beneficerà comunque di una riduzione del 30%, naturalmente sempre nel rispetto delle scadenze pattuite, come da tabellina sotto riportata.

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal nostra sindacato ANVA-Confesercenti per far luce sulla corretta interpretazione del regolamento comunale Cosap. Con l’interpretazione autentica dell’Ufficio unico Avvocatura pubblica si dimostra tangibilmente sensibilità nei confronti della categoria ambulante. Le novità introdotte danno la possibilità a tutti di pagare, come è giusto che sia, con più serenità”, così  commenta il  Presidente Anva di zona  sul mercato di piazza Garibaldi, Arturo Forlini.

Il regolamento interpretato, come ANVA-Confesercenti ha suggerito in solitaria fin dall’inizio, introduce simbolicamente una nuova stagione che, speriamo, sia all’insegna della positività. La tenacia e la puntigliosità del Segretario provinciale Marcello Torriglia hanno portato a questa interpretazione fondamentale per i commercianti su area pubblica.
Ora tocca a noi dimostrare di voler riqualificare il mercato con operatori in regola con i pagamenti, nel rispetto delle norme
” conclude il vice Presidente Provinciale Anva Raffaele Manfredi.

Tabellina esemplificativa

L’operatore ambulante che deve pagare un importo annuo di € 1000 di Cosap, se paga in soluzione unica entro il 31/01/2017 pagherà € 500, se decide di rateizzare pagherà € 700.

Allegati Allegati
pdf Parere_Avvocatura Comune Alessandria_2016.pdf