Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

Ovada: atteso ritorno di Platea Cibis, lo street food che diventa street chef

L’Amministrazione Comunale di Ovada, con l’arrivo della primavera e dopo il successo dell'edizione 2017, presenta l’evento speciale di street food “Platea Cibis”.
L’attenzione di questo territorio verso l’enogastronomia di qualità è salita molto e ad Ovada ritornerà “Platea Cibis: Street Food”, rassegna gastronomica con espositori provenienti da molte regioni d’Italia e da d

Ovada: atteso ritorno di Platea Cibis, lo street food che diventa street chef

L’Amministrazione Comunale di Ovada, con l’arrivo della primavera e dopo il successo dell'edizione 2017, presenta l’evento speciale di street food “Platea Cibis”.
L’attenzione di questo territorio verso l’enogastronomia di qualità è salita molto e ad Ovada ritornerà “Platea Cibis: Street Food”, rassegna gastronomica con espositori provenienti da molte regioni d’Italia e da diversi stati esteri.
L'evento si svolgerà nei giorni di venerdì 7 Aprile, sabato 8 Aprile e domenica 9 Aprile.

Quest’anno Ovada inaugurerà la nuova veste grafica della manifestazione, che si presenta con un messaggio elegante e preciso. E’ un evento di street food che si distingue nel panorama nazionale per la qualità gourmet  proposta, per il mel-pot culinario e culturale e per l’eleganza di una rassegna di cibo da strada che è assolutamente "street chef".
 
Il percorso si snoderà in piazza XX Settembre e via Torino. E venerdì 7 Aprile alle ore 12 ci sarà l’inaugurazione.
 
Siamo felici che ritorni Platea Cibis, che ha avuto un grande successo di pubblico lo scorso anno e siamo fieri che proprio ad Ovada debutti la nuova veste grafica della manifestazione, che impreziosisce ancora di più questo format di successo. Confesercenti - ANVA nazionale ancora una volta scelgono di partire, per la stagione degli eventi, dalla nostra città forse anche perché rappresentiamo un territorio che è sintesi di prodotti enogastronomici squisiti e bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali che testimoniano il vero patrimonio dell’Italia - dichiara il  Sindaco Paolo Lantero.

"L’ovadese è un mosaico multiforme  fatto di tasselli bellissimi e di tante  espressioni culturali.  I castelli e i palazzi, le chiese e i borghi, i boschi e i vigneti, animano le propaggini del nostro Appennino e ne disegnano il territorio, comprendendo alcune fra le più importanti eccellenze culturali, che si diversificano anche con una ricca e radicata cultura popolare. Un brand nazionale, come Platea Cibis che apre la stagione ad Ovada, ci rende orgogliosi e consapevoli che stiamo promuovendo il nostro territorio nella corretta direzione con arrivi che aumentano del + 6,63% e presenze del +11,91%.” - suggerisce Giacomo Pastorino, Vice Sindaco con delega alle Attività Economiche.

Con questa manifestazione, ideata e realizzata da ANVA-Confesercenti nazionale con la collaborazione di ProCom, vogliamo creare un'ideale continuazione degli  insegnamenti che ci hanno lasciato i nostri nonni sulla buona tavola, dando risalto alle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane. Platea Cibis è una manifestazione che animerà il centro di Ovada, creando sinergia con i negozi del centro storico. In città c’è molta curiosità e attesa per questo evento, preceduto dalla fama di vero street food eccellente, con operatori professionali che sanno proporre la vera tradizione del cibo italiano.- commenta Marcello Torriglia, Segretario Provinciale Anva-Confesercenti.
 
La manifestazione prevede la partecipazione di circa 20 espositori selezionati.
Le Regioni presenti saranno: Toscana, Marche, Sicilia, Piemonte, Liguria
Ospiti internazionali: Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti.
Alcune curiosità: ci sarà un banco con tutti prodotti alla liquirizia ed un altro tutto di frutta secca.
  
-STAND TOSCANA: bistecca alla fiorentina e hamburger di chianina
-STAND TOSCANA:  birrificio artigianale Montelupo fiorentino
-STAND SICILIANO: panelle, arancini e pasticceria siciliana pane ca' meusa
-STAND MARCHIGIANO: olive ascolane e crema fritta
-STAND ITALIANO: caramelle e liquirizie
-STAND ITALIANO: frutta secca
-STAND GENOVESE: trofie al pesto, pesce fritto e focaccia
 
-STAND REPUBBLICA CECA: birra artigianale cecoslovacca
-STAND SPAGNA: paella e sangria
-STAND OLANDA: minicrepes olandesi
-STAND INGHILTERRA: fish & chips
-STAND UNGHERESE: kurtos cannolo ungherese
-STAND GRECIA: souvlaki, moussaka e gyros
-STAND GERMANIA: wurstel e birra tedesca    
 
-STAND MESSICO: fajitas, burritos, nachos e tortillas
-STAND AMERICANO BBQ: hamburger tipico americano
-STAND ARGENTINA: carne alla griglia argentina
-STAND BRASILE: feijoada, churrasco e arroz doce