FloreAle sboccia ad Alessandria il 22 aprile

Torna ad Alessandria l’ottava edizione di FloreAle, la mostra mercato dei fiori inserita nella 413° Fiera di San Giorgio.

FloreAle sboccia ad Alessandria il 22 aprile

Torna ad Alessandria, il 22 e 23 aprile, nei Giardini Pubblici in Corso Crimea, l’ottava edizione di FloreAle, la mostra mercato dei fiori inserita nella 413° Fiera di San Giorgio.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Camera di Commercio. L’organizzazione è curata dal Consorzio Pro.Com.

L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 22 Aprile, alle ore 17:00, nella piazzetta interna ai Giardini Pubblici (zona fontanella), ma l’esposizione sarà già aperta a partire dalle ore 10:00 di sabato mattina.
In entrambe le giornate la fiera sarà aperta dalle ore 10 alle 20.
Saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra.
La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti.

A completamento della parte florovivaistica saranno presenti anche espositori di arredi, complementi e oggetti da giardino, in grado di fornire, con i loro consigli, il modo migliore per ambientare le proprie piante.

Un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con eventi legati al tema e proposti in diverse momenti delle giornate di esposizione.

L’edizione 2017 vedrà due nuove iniziative:

- Domenica 23 aprile dalle ore 17:00 in Piazza Marconi ci sarà la tappa finale di  “Alessandria in Festival”, gara canora per giovani emergenti (dai 16 ai 35 anni) curata da Pgshow Association, in collaborazione con Piccola Accademia – Maxgestudios, presentata da Mauro Carrabs.
Ospiti Peter Larsen Dance Studio ed Elisabetta Gagliardi.
In piazza sarà presente un gazebo di Me.dea Onlus. Inoltre si terrà la sfilata di moda “Avantguard” proposta da PG Salon Parrucchieri.

- Sabato 22 e domenica 23 aprile Via Gramsci sarà interessata da “Garden-Art in Street”. A cura dell’architetto paesaggista Irina Mantello saranno visibili  allestimenti ed installazioni floreali. La galleria Art Gallery in collaborazione con Landscape and Environment, proporrà una esposizione di quadri a soggetto floreale e sculture di art design, il tutto allietato dalle proposte vegan e gluten free a cura di Bla Bla Bar.

Nella giornata di sabato 22 dalle ore 18 e per tutta la giornata di domenica, il Caffè Marini presenterà una nuova iniziativa di street food con prodotti del territorio.