Natale AL Centro - Presepi in vetrina

Natale AL Centro - Presepi in vetrina

Prende il via da venerdì 1 dicembre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018, l’iniziativa “Natale AL Centro – Presepi in vetrina”, esposizione di presepi di collezionisti della provincia, pensato e ideato da Confesercenti, con il coordinamento della Diocesi di Alessandria, del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la collaborazione dell’Associazione Spazioidea ed altre associazioni cittadine.

Un vero e proprio lavoro di squadra che vede coinvolti esercizi commerciali, negozi, bar, ristoranti impegnati ad allestire le vetrine dei negozi che diventeranno una ideale galleria espositiva di presepi per rendere omaggio alle nostre tradizioni e alla cultura dell’artigianato.

La fervente tradizione degli artigiani dei presepi è antica e suggestiva. Nella creazione dei protagonisti del presepe si possono ammirare l’arte e la tecnica degli artigiani, che denotano studio e ricerca dei materiali. Le capacità degli artigiani si esprimono anche attraverso l’uso di materiali alternativi, ecocompatibili  e naturali.

Lo spirito di “Natale AL Centro – Presepi in vetrina” è quello di coinvolgere e condividere la festa più sentita e partecipata della nostra tradizione all’interno del palcoscenico che è il centro storico e cuore pulsante della città.
Confesercenti ha coinvolto i commercianti della città che hanno aderito all’iniziativa, allestendo il presepe nella propria vetrina. Le famiglie alessandrine, i collezionisti e le associazioni di volontariato hanno fornito ai negozianti di fiducia il proprio presepe che sarà riconoscibile grazie alle targhette descrittive.

In allegato la brochure dell’evento e l’elenco di tutti gli esercizi aderenti.

Allegati Allegati
pdf NataleALcentro_2017_brochure.pdf