Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

Confesercenti : concerto “la donna, leggendaria protagonista dell’opera”

Domenica 4 Marzo 2018, alle ore 17 al Museo Etnografico "C'era una volta" in Piazza Gambarina ad Alessandria, Confesercenti organizza il concerto narrato "La Donna, leggendaria protagonista dell'opera". Tale iniziativa rientra nel programma di eventi dell'Amministrazione comunale e della Consulta Pari Opportunità “Marzo Donna 2018”.
 

Confesercenti : concerto “la donna, leggendaria protagonista dell’opera”

Domenica 4 Marzo 2018 alle ore 17, al Museo Etnografico "C'era una volta" in Piazza Gambarina ad Alessandria, Confesercenti organizza il concerto narrato "La Donna, leggendaria protagonista dell'opera". Tale iniziativa rientra nel programma di eventi dell'Amministrazione comunale e della Consulta Pari Opportunità “Marzo Donna 2018”.

Il “concerto narrato” vede protagoniste le pianiste Hilary Bassi – diplomatasi in pianoforte nel 2006 con il massimo dei voti - e Virginia Fracassi – diplomatasi brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Genova.
Il duo di recente formazione si dedica al concerto narrato esibendosi in questa formula, ma anche in lezioni concerto e spettacoli ludico-didattici, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico.

L’iniziativa si svolge al Museo della Gambarina, che come di consueto dimostra ospitalità ed accoglienza verso le iniziative proposte dalla società civile, soprattutto quest’anno che corre l’850° compleanno di Alessandria e il lavoro di squadra è fondamentale.
Infatti sarà  l’occasione per accendere con orgoglio  i riflettori sulla città, sui talenti e sulla storia, ma, ancora di più per guardare con fiducia al futuro e alle ricchezze materiali ed immateriali che questa essa esprime.

"Con questo spirito propositivo e rivolto al bello Confesercenti di Alessandria  celebra la giornata internazionale della donna offrendo un omaggio culturale alla città. I brani scelti sono tratti dalle più famose arie d'opera trascritte in suggestive partiture per pianoforte a quattro mani, dove protagonista è la donna. Le due Artiste sono professioniste eccellenti che ci regaleranno emozioni intense e questo ci pare il modo più inclusivo, armonioso e delicato per ricordare una delle due metà del cielo"- dichiara Manuela Ulandi, Presidente provinciale Confesercenti.

"I commercianti (Bar del Borgo, Farmacia della Pista, Ginny Fleurs, Lavanderia Sartoria La Rosa e Mondo Tondo) che  sponsorizzano  questo concerto mostrano alla città il loro ruolo di motore degli eventi e la sensibilità a contaminare il mondo economico con la cultura" - sostiene Michela Mandrino, Presidente Confesercenti zona di Alessandria.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa. 
 
 IL PROGRAMMA :LA DONNA, LEGGENDARIA PROTAGONISTA DELL’OPERA
 Hilary Bassi e Virginia Fracassi - Pianoforte
  • G. Verdi - Giovanna d’Arco per pianoforte a 4 mani
  • C. Gounod - Roméo et Juliette, fantaisie brillante per pianoforte a 4 mani
  • V. Bellini - Norma, fantasia per pianoforte a 4 mani
  • W.A. Mozart - Così fan tutte, ouverture per pianoforte a 4 mani
  • G. Puccini - Suor Angelica, intermezzo per pianoforte solo
  • G. Puccini - Tosca, Vissi d’arte per pianoforte solo
  • G. Verdi - La Traviata, immagini per pianoforte a 4 mani
  • G. Pergolesi - La serva padrona, Stizzoso mio stizzoso per pianoforte solo
  • G. Puccini - La Bohème, Valzer di Musetta per pianoforte solo
  • G. Rossini - L’italiana in Algeri, ouverture per pianoforte a 4 mani
 Testi a cura di Hilary Bassi.
 


Foto Foto