Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

Venerdì 6 marzo: un concerto lirico per la Giornata della donna

Uno straordinario appuntamento musicale per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Venerdì 6 marzo: un concerto lirico per la Giornata della donna

Venerdì 6 marzo prossimo, alle ore 21 con ingresso libero, nell’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria le Associazioni A.I.D.D.A. e Confesercenti, in collaborazione con il Conservatorio, la Consulta Pari Opportunità e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria organizzano il concerto “Anna, Elvira, Zerlina e altre donne all’opera”.

Gli artisti eseguiranno diverse arie d’opera,  a cura del Dipartimento di Canto del nostro prestigioso Conservatorio che, accompagnati da una pianista, daranno vita ad un percorso musicale completamente dedicato all’universo femminile.

Nel presentare l’iniziativa la Presidente di A.I.D.D.A. (Associazione di imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) Barbara Paglieri ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo, perché crediamo che la cultura e la musica siano colonne portanti del valore di un popolo, in grado di elevare gli animi e superare ogni barriera. Ci è piaciuto coniugare con questo universo anche il mondo dell’impresa, al fine di creare quasi una ideale contaminazione fra i due mondi. A.I.D.D.A., fin dal momento della sua fondazione, nel 1961 a Torino, rappresenta un sicuro punto di riferimento per tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità nelle imprese che operano nei settori più diversi: dal commercio, all’industria , dai servizi alle assicurazioni, dal settore pubblicitario all’agricoltura e all’artigianato. Siamo grate al Conservatorio per aver, con grande passione, collaborato alla realizzazione di questo evento, che ci auguriamo potrà essere accolto con interesse dalla nostra cittadinanza”.

Con il concerto organizzato il 6  marzo vogliamo riprendere una tradizione che si rinnovava fino a qualche anno fa- ha continuato Manuela Ulandi, Presidente Confesercenti per la zona di Alessandria- Con questo appuntamento, nel quale si esibiranno alcuni giovani e talentuosi artisti, si metteranno in scena le protagoniste prevalentemente femminili, ma non solo, del melodramma italiano. Confesercenti ritiene che sia compito delle Associazioni contribuire a sostenere le eccellenze che danno valore ad un territorio. Sicuramente il nostro Conservatorio ne è un esempio, dimostrato anche dal fatto che qui arrivano studenti da ogni parte del mondo, come verrà testimoniato dalla presenza di alcune artiste coreane, una cinese ed una russa che si esibiranno proprio venerdì sera.

La storia vuole che il melodramma sia nato proprio nel nome di una donna- ha concluso la Direttrice del Conservatorio Angela Colombo.- Pertanto abbiamo voluto giocare con il titolo: “donne all'opera” perché di opera lirica si tratta, ma anche perché le donne “operano” e quelle che presentiamo amano, soffrono, si vendicano, tramano...".