Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

Garanzia Giovani 2015 – Un’esperienza formativa per l’ingresso nel mondo del lavoro e un’opportunità in più per le aziende.

In collaborazione con il Centro dell’Impiego di Alessandria, è possibile attivare tirocini con indennità rivolti a giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti.

Garanzia Giovani 2015 – Un’esperienza formativa per l’ingresso nel mondo del lavoro e un’opportunità in più per le aziende.

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
 
In collaborazione con il Centro dell’Impiego di Alessandria, è possibile attivare tirocini con indennità rivolti a giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti (non impegnati in attività lavorative, percorsi scolastici o formativo, tirocini o apprendistato), della durata da 3 (minimo) a 6 mesi (massimo).
Questi tirocini consentono di fare una vera esperienza lavorativa in azienda che agevolerà il giovane nelle scelte professionali e aumenterà le possibilità occupazionali, attraverso la formazione sul campo. Per chi, invece, ha perso un'occupazione, il tirocinio può favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.
 
Al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità mensile fino a 600 euro (100 euro erogati dall’Azienda e 500 euro erogati dall’INPS). Il fondo Garanzia Giovani sarà finanziato fino al 2018.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.regione.piemonte.it/garanziagiovani/ oppure contattare il nostro Ufficio Paghe al numero di tel. 0131.232623.