Confesercenti Alessandria
Il Portale del Commercio Alessandria
Rete Imprese per l'Italia

“Dall’idea…all’impresa”: servizi di consulenza per la creazione d’impresa.

Il Servizio Creazione di Impresa è un servizio di consulenza e sostegno alla creazione di nuove imprese o attività di lavoro autonomo che viene fornito gratuitamente tramite gli Sportelli Creazione d'Impresa, attivi presso i Centri per l’Impiego provinciali, grazie al finanziamento della L.R. 34/2008 e s.m.i. art. 42 comma 1.

“Dall’idea…all’impresa”: servizi di consulenza per la creazione d’impresa.

Lo Sportello Creazione di Impresa è un servizio di consulenza e sostegno alla creazione di nuove imprese o attività di lavoro autonomo che viene fornito gratuitamente tramite gli Sportelli Creazione d'Impresa, attivi presso i Centri per l’Impiego provinciali, grazie al finanziamento della L.R. 34/2008 e s.m.i. art. 42 comma 1.
 
Per il territorio alessandrino l’esecuzione del servizio di consulenza è erogato da una Associazione Temporanea di Imprese (A.T.I.) affidato dalla Provincia di Alessandria attraverso gara pubblica.
 
I servizi erogati dallo Sportello Creazione d’Impresa di Alessandria consistono in un percorso di accompagnamento strutturato, integrato e flessibile (adattabile, pertanto, alle caratteristiche dei singoli progetti), articolato in fasi e mirato a supportare, sotto la guida di una/un tutor, la definizione del progetto di una nuova impresa e la redazione di un Business Plan (BP).
 
Il BP viene successivamente validato dal Servizio Sistema di Sviluppo Locale e Programmazione della Provincia di Alessandria. Il risultato finale è un documento di sintesi che:
  • fornisce un’attenta descrizione del mercato in cui si intende operare;
  • analizza le motivazioni poste alla base della nuova iniziativa;
  • analizza gli elementi chiave del progetto;
  • fornisce la proiezione dei flussi economici e finanziari presumibilmente generati dalla nuova impresa o lavoro autonomo.
Il percorso di accompagnamento offerto dallo Sportello Creazione d’Impresa prevede, dopo la validazione del BP, un’attività di accompagnamento e tutoraggio nei confronti delle imprese create, come complemento ai servizi consulenziali per la creazione d’impresa. Tale supporto trova la sua ragione d’essere nella volontà di aiutare la neo impresa nel delicato periodo immediatamente successivo alla sua costituzione, favorendo l’effettivo sviluppo dell’attività economica ed aumentando le probabilità di successo della nuova iniziativa imprenditoriale.
Le attività previste nella fase di accompagnamento sono:
  • monitoraggio dell’andamento della nuova attività dopo l’avvio;
  • consulenza specialistica su tematiche specifiche in base ai fabbisogni emersi dall’attività di monitoraggio;
  • supporto nell’accesso ai canali di finanziamento post avvio previsti dalle leggi regionali di finanziamento per le imprese.
 
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a:
 
Sportello Creazione d'Impresa
c/o Centro per l’Impiego di Alessandria - Provincia di Alessandria.
Via Cavour, 17 (ingresso da Vicolo Aulari, 11), 15121 Alessandria
Tel. 0131 30 33 71 - Fax 0131 30 52 17
Dal Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00
info@alessandriacreaimpresa.it
www.alessandriacreaimpresa.it