Tortona, 12/09/2018
COMUNICATO STAMPA
Platea Cibis, la kermesse culinaria itinerante di street food, arriva per la prima volta a Tortona. L’Appuntamento con i prodotti regionali tipici del nostro paese e i piatti internazionali è dal 14 al 16 settembre 2018 in Via Emilia, da Piazza Duomo a Largo Borgarelli, dalle ore 12:00 alle 24:00.
I cibi di strada e i sapori della cucina popolare trasformeranno il centro storico in un luogo di aggregazione e convivialità, dando anche alle attività commerciali o turistiche una buona occasione per promuovere le proprie attività.
Il territorio diviene così un palcoscenico dove lo street food italiano e non solo rende tutti protagonisti, un viaggio per riscoprire il piacere del vivere le piazze o vie cittadine.
Elemento fondamentale dell’evento fieristico è l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione.
Gli stessi produttori saranno a disposizione del pubblico per raccontare storie e segreti del loro lavoro per un’immersione nelle tradizioni artigiane, nella cultura e nello stile del nostro paese. Una Kermesse o festa dove il cibo diventa l’anello di congiunzione tra il cittadino ed il turista alla ricerca di antichi sapori.
La kermesse è un vero festival del cibo da strada, dove il mangiare da strada è l’occasione giusta dove riscoprire la ricetta della trippa o il bollito toscano dalla ricetta particolare. Senza dimenticare le specialità tipiche calabresi, liguri o pugliesi, così come la cucina siciliana e quella sarda. Di volta in volta seguono il tour di Platea Cibis anche le cucine internazionali di Argentina, Spagna, Belgio, Messico e Brasile.
La manifestazione prevede la partecipazione di circa 15 espositori selezionati. “Arriva a Tortona per la prima volta questa attesa iniziativa, ideata e realizzata da ANVA-Confesercenti nazionale con la collaborazione di Confesercenti, zona di Tortona, per portare in evidenza le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane.- commenta Nunzio Zecchino, Presidente Confesercenti di Tortona - Platea Cibis è una manifestazione itinerante che tocca le principali piazze italiane e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare”.
“Con la riscoperta del cibo di strada si torna a celebrare la cultura più genuina del mangiare tipico, fatta di prodotti semplici, ma ancora frutto di cura e lavorazione artigianale in ogni parte d'Italia - conclude Manuela Ulandi - Questo è l'obiettivo di Platea Cibis: riscoprire, in un'epoca di omologazione alimentare, i sapori più veri della nostra tradizione.”
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.plateacibis.it