TURISMO & COMMERCIO UN APPROCCIO ACCOGLIENTE

Lunedì 16 settembre 2019 presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria avrà luogo il workshop “Turismo e commercio: un approccio accogliente”, dedicato alle realtà commerciali.

Organizzato da Confesercenti Alessandria con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro ed il supporto tecnico-organizzativo di Alexala - Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, il convegno si pone come obiettivo di sensibilizzare la categoria dei commercianti sul tema del turismo e stimolarne una migliore integrazione, attraverso lo sviluppo di idee e proposte per una città accogliente per turisti e cittadini al fine di incentivare lo sviluppo economico.

Gli argomenti che verranno trattati riguardano importanti temi come l’accoglienza, l’innovazione, gli investimenti e la formazione. Oggi si parla continuamente di innovazione e spesso viene associata alla digitalizzazione. Ma è veramente così? Come pensiamo il nostro prodotto? Chi investe, nel turismo? Siamo sicuri che questa città e questo territorio credano che sia utile ed importante sviluppare il settore turistico piuttosto che altri segmenti economici? Si pensa che gli investimenti siano sempre e solo in denaro o, piuttosto, anche di tempo e soprattutto formazione? Sono tutti quesiti a cui cercheremo di offrire riflessioni, attraverso numerosi esempi di case history.

Durante l’incontro verrà presentata anche la quarta edizione del Master sul turismo, una assoluta eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale ed un’opportunità di crescita per il territorio, nato per una precisa volontà di Alexala di istituire un percorso di alta formazione nel settore turismo e di concreta sinergia con l’Università.

h. 9.00 Registrazione partecipanti

h. 9.30 Inizio lavori.

Benvenuto a cura di Manuela Ulandi e Michela Mandrino - Confesercenti

h. 9.45 Saluti istituzionali

Vittoria Poggio - Assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte

Mattia Roggero – Assessore Turismo e Commercio Comune di Alessandria

Gian Paolo Coscia – Presidente Camera di Commercio di Alessandria

h. 10.15 Inizio workshop

A dialogare con il pubblico:

Loreno Rossi – Direttore Provinciale Confesercenti Bologna

Roberto Barbato – Prorettore Università del Piemonte Orientale

Marco Novarese – Direttore Master per l’Impresa Turistica UPO

Marta Mazzolli - Master per l’Impresa Turistica UPO

Pierluigi Prati – Presidente ATL Alexala

Pasqualino Mazzoccoli –Amministratore Hotel Diamante

Enrico Sozzetti - Giornalista

Pulire e comprimere i file CSS per un sito ottimizzato. Prova la raccolta di strumenti online gratuiti per pulitore HTML.

Tags:

©2019 Confesercenti della Provincia di Alessandria. Tutti i diritti riservati. Web: ModusOperandi
Confesercenti Alessandria - Via Cardinal Massaia, 2/A 15121 Alessandria (AL) - Cod. Fiscale: 80003720069
Tel: +390131232623 - Email: alservi@confesercenti-al.it