News

Gagliaudo fra i mercanti 2019

Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest'anno per la 21° edizione dell'importante manifestazione commerciale, per colorare e animare il centro cittadino, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 8 alle 20.

"Gagliaudo fra i mercanti", come consuetudine, è un evento nel quale le strade diventano protagoniste perché insieme con le bancarelle degli ambulanti si fondono i negozi che stabilmente operano nelle vie coinvolte: l'obiettivo è infatti quello di cogliere l'occasione per "uscire all'esterno" con i propri banchi e proporre acquisti convenienti ai visitatori.

Saranno moltissime anche quest'anno le categorie merceologiche che si fonderanno in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l'occasione per "portarsi avanti" con i regali natalizi.

Le vetrine dei negozi, come d'abitudine, esporranno le collezioni della moda autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.

La manifestazione sarà arricchita anche da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di intrattenimento che animeranno Alessandria nei due giorni dell'evento.

WECONF - la sinergica collaborazione tra Confcommercio e Confesercenti, con il supporto tecnico di PROCOM, insieme con l'Amministrazione Comunale di Alessandria cura la regia di "Gagliaudo fra i mercanti" e si avvale del sostegno prezioso della Camera di Commercio che, con la consueta sensibilità, partecipa all'iniziativa - si è nuovamente posta l'ambizioso obiettivo di richiamare molti operatori commerciali nel capoluogo alessandrino per offrire anche quest'anno il migliore palcoscenico cittadino a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la festa.

"Una manifestazione 'storica' per la nostra città quella di "Gagliaudo fra i mercanti", uno degli eventi che nel tempo si sono dimostrati più longevi e particolarmente significativi nel porre attenzione e nel promuovere in modo sinergico il commercio cittadino - ha dichiarato Mattia Roggero, assessore al Commercio del Comune di Alessandria - . Il "gioco di squadra" fra i commercianti del centro che usciranno in strada con le loro offerte e i tradizionali ambulanti che esporranno i loro prodotti, in un unicum che occuperà tutte le vie del centro, è la caratteristica di questa manifestazione dove chi vince davvero è proprio la Città di Alessandria, i suoi cittadini, il suo tessuto commerciale ed economico che, ancora una volta, dimostra con la voglia di fare dei suoi protagonisti, come la nostra Città sappia arrogarsi un ruolo centrale e di primo piano".

"Alessandria, dopo i successi delle scorse settimane, sarà ancora una volta teatro di un intero week -end di festa, momenti di aggregazioni, musica e vetrina di prodotti di qualità - ha commentato Cherima Fteita, assessore alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alessandria -. Così si presenta 'Gagliaudo fra i Mercanti', storica manifestazione cittadina in cui il tessuto commerciale cittadino diventa protagonista e, in sinergia, con le Istituzioni, si fa promotore di un sentire comune, attrattivo e gioioso con una felice contaminazione reciproca. E' questa l"Alessandria che ci piace" e per la quale ci impegniamo: una città viva, vissuta e protagonista di sé stessa, dove lo spirito imprenditoriale e l'innovazione sono la spinta per aprirsi all'esterno e appropriarsi del ruolo centrale e catalizzatore di flussi di interesse che la nostra città merita".

"Gagliaudo tra i Mercanti è un grande evento che coinvolge un'intera città - ha spiegato Manuela Ulandi, presidente di Procom -: commercianti, artigiani, associazioni di vie, operatori su area pubblica, associazioni di volontariato, associazioni culturali, palestre, scuole di ballo, musicisti, cantanti e ancora molto d'altro. Inoltre quest'anno Gagliaudo si presenta con un evento che arriva in città per la prima volta: GLI SCACCHI IN COSTUME, un appuntamento imperdibile e suggestivo che rende ancora più preziosa la manifestazione".

"Gagliaudo tra i Mercanti è la festa popolare ed inclusiva sempre molto attesa sia dagli operatori che dal pubblico. E' l'occasione per presentare le nuove collezioni, ma anche per fare l'acquisto conveniente. I negozi che escono fuori per presentare i loro prodotti ci ricordano l'origine del commercio, lo scambio proprio su strada, con il contatto diretto con la clientela. Già sabato ci sarà una preview della manifestazione con l'adesione dei commercianti al consueto appuntamento mensile dello shopping street. Gagliaudo ha 21 anni e continua a crescere perché è una ricetta di successo" ha concluso Michela Mandrino, presidente Confesercenti, zona di Alessandria"

"Anche nel prossimo fine settimana Alessandria proporrà un appuntamento di forte richiamo attrattivo, il cui valore è confermato dal grande successo che questa iniziativa ha riscosso negli anni passati - dichiara Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria -. Dopo i recenti eventi del Capodanno alessandrino e di "Aperto per Cultura", ecco un altro momento in cui la città si offre ai visitatori con i suoi negozi aperti, tante bancarelle ed occasioni di intrattenimento. Un segnale positivo di vitalità non solo del commercio alessandrino, ma di tutto l'indotto dell'intera provincia".

"Gagliaudo fra i mercanti è un manifestazione che appartiene ormai al bagaglio culturale di Alessandria e per il ventunesimo anno consecutivo animerà le vie centrali della città, proponendo il meglio dell'offerta commerciale ed enogastronomica del nostro territorio - ha continuato Paolo Arrobbio, presidente del Gruppo AMAG -. Per questo il Gruppo Amag guarda all'appuntamento con grande vicinanza: le aziende della nostra holding hanno forti radici in questa comunità, esattamente come i promotori e gli attori di una iniziativa che esalta le eccellenze alessandrine, la storia del territorio, l'identità e la cultura della nostra comunità. L'auspicio è che anche quest'anno Gagliaudo tra i mercanti si trasformi in una splendida vetrina, capace di valorizzare appieno le tante proposte di qualità del commercio alessandrino".

"Torna "Gagliaudo tra i mercanti", un evento in cui il commercio è protagonista, richiamando la storia e la narrazione delle tradizioni del territorio con un tocco di novità - ha concluso Vittorio Ferrari, Presidente Confcommercio Alessandria -: l'edizione 2019 si tinge infatti di tutti i colori di "Shopping Street x le vie del centro", la vivace iniziativa dei commercianti alessandrini, coordinata da Weconf, che, a partire dal mese di aprile, ha offerto al pubblico piccoli e grandi eventi, sorprese ed occasioni speciali per gli acquisti e che sabato 21 settembre vedrà la sua quinta edizione. La nostra Associazione è pronta a collaborare all'organizzazione di tutti quegli eventi e di tutti quei progetti che si prefiggono di dare impulso alla vita sociale e all'economia del capoluogo, auspicando che "Gagliaudo tra i mercanti" possa crescere sempre di più nei prossimi anni, innovando una tradizione che si deve consolidare ma anche aggiornare, guadagnando così sempre maggiore attrattività".

Contenuti composti con il toolkit editor HTML gratuito. Si prega di abbonarsi a un membro per interrompere l'aggiunta di collegamenti ai documenti modificati.

Tags:

Cerca

©2019 Confesercenti della Provincia di Alessandria. Tutti i diritti riservati. Web: ModusOperandi
Confesercenti Alessandria - Via Cardinal Massaia, 2/A 15121 Alessandria (AL) - Cod. Fiscale: 80003720069
Tel: +390131232623 - Email: alservi@confesercenti-al.it
Privacy Policy Cookie Policy

Cerca