News

Novità normativa pagamenti tracciabili e detraibilità fiscale

Dal 1° gennaio 2020 pagamenti tracciabili ai fini della detraibilità fiscale di alcune spese

La Legge di Bilancio 2020 - l. n. 160 del 27/12/2019 – prevede che dal 1° gennaio 2020 le spese detraibili nella misura del 19% (quelle elencate nell’art. 15 del Tuir, come, ad esempio, le spese sanitarie, gli interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili, le spese per istruzione, ecc.) dovranno essere effettuate con moneta elettronica, cioè mediante strumenti di pagamento tracciabili (bonifici bancari, bonifici postali, pagamenti con carte di debito, carte di credito e carte prepagate, assegni bancari e circolari) pena la loro indetraibilità.

 

 

La possibilità di pagare in contanti - conservando nondimeno il diritto alla detrazione - resta ferma soltanto per le spese in medicinali e in dispositivi medici, nonché per le spese sostenute per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al SSN, tutte quindi detraibili a prescindere dal mezzo di pagamento utilizzato.

Resta inteso tuttavia che il cliente non è evidentemente obbligato al pagamento con strumenti tracciabili – perché il vincolo, giova ribadirlo, opera soltanto ai fini della fruizione da parte del cittadino della detrazione fiscale agli effetti dell’Irpef….e a tale scopo, consigliamo vivamente di conservare - unitamente alla documentazione utile ai fini fiscali (fattura/ricevuta cartacea, scontrino parlante) - anche la ricevuta dell’effettivo avvenuto pagamento della prestazione con strumenti tracciabili come il Pos, la Carta di Credito, ecc.

Gli Uffici della Confesercenti di Alessandria e provincia sono a vostra disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

Cerca

©2020 Confesercenti della Provincia di Alessandria. Tutti i diritti riservati. Web: ModusOperandi
Confesercenti Alessandria - Via Cardinal Massaia, 2/A 15121 Alessandria (AL) - Cod. Fiscale: 80003720069
Tel: +390131232623 - Email: alservi@confesercenti-al.it
Privacy Policy Cookie Policy

Cerca