Al fine di tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza urbana,
Il Comune di Alessandria ha emesso l'Ordinanza n. 41 del 31/01/2018 che prevede nella giornata di domenica 18 febbraio 2018, per il periodo compreso dalle ore 14:00 alle ore 19:00, per tutti gli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande, le attività artigianali e di commercio alimentare (anche itinerante), ubicati nell’area interessata dalla manifestazione "Festa di Carnevale 2018", individuata in Piazza Garibaldi e nelle vie /piazze interessate dal transito dei carri allegorici.
E' previsto:
• il divieto di vendere superalcolici con gradazione superiore al 21% e di somministrare, vendere e/o distribuire (anche gratuitamente) bevande in contenitori di vetro per asporto (con esclusione dei supermercati soltanto se l’acquisto rientra in una spesa complessiva e non singola), consentendo la mescita esclusivamente in contenitori di plastica o carta.
• Il divieto per chiunque di consumare bevande in contenitori di vetro nell’area della manifestazione, sia per uso proprio che con l’intento di distribuirle ai presenti, anche se a titolo gratuito.
• È consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro esclusivamente all’interno dei locali e nelle aree esterne appositamente allestite per il servizio al tavolo rivolto agli avventori, a condizione che gli esercenti vigilino che il cliente non asporti il contenitore.
Si allega Ordinanza.